DIFFONDIAMO IL VERBO DELLO SWING!
Creatività, cultura e divertimento.
Ci trovate per la strada, nei locali e nel web!
#swingmentalattitude! #swin4fun sono i nostri hashtag.
Il gruppo ha l’obiettivo di raccontare e diffondere tutto quanto legato alla cultura e al ballo swing: gli eventi, i concerti, le serate danzanti, le scuole di ballo, i grandi festival internazionali.
***
Swing Circus nasce nel 2010 da un gruppo della capitale con una passione comune: lo swing: la musica swing e le danze swing in particolare, ossia quel gruppo di balli jazz sviluppati tra gli anni ’30 e ’40 (Charleston, Lindy Hop, Balboa, Shag, Tip Tap, ecc.), che da qualche tempo il mondo ha riscoperto in una forma più contemporanea.
Swing Circus contribuisce attivamente dal 2010 allo sviluppo ed alla diffusione di questa corrente in particolare sul territorio romano, ma il suo lavoro è diffuso a livello internazionale.
Swing Circus è un modo di guardare al futuro divertendosi a giocare con il passato.
Creatività, cultura e divertimento sono le parole chiave del gruppo, che si esprime in maniera costante con serate, performances, video clip, incontri culturali e organizzazione di eventi festival.
Lo "spettacolo" che Swing Circus porta in scena non è solo da guardare, ma è uno spettacolo da vivere in cui ognuno è protagonista. Non si tratta solo di danza e sano divertimento, c'è molto di più.
Rivitalizzando un movimento che negli anni '30 e '40 fu sinonimo di libertà ed espressività (in un momento di ristrettezze e grande crisi) legato ad una musica colta e popolare allo stesso tempo, rimettiamo in circolo il “gene dello swing” contestualizzandolo ai giorni nostri.
Con le Social Dance vogliamo vivere gli spazi della città come in una festa continuativa: una festa di arte e di cultura in cui, come in un circo swing, confluiscono tante diverse possibilità performative.
Lo swing è un'arte, geni come Fletcher Henderson, Duke Ellington, Ben Pollack, Artie Shaw ne hanno fatto la storia musicale.
Read More ▾