Denny Rose è un brand di abbigliamento femminile di proprietà dell’omonima società Denny Rose spa (sede a Carpi, in via Alfredo Nobel 5).
Il marchio è stato creato dalla stilista italiana Daniela Malpighi nel 1992 ispirandosi al titolo del film di Woody Allen Broadway Danny Rose e al suo soprannome Denny.
La tipologia del prodotto è il cosiddetto "total look" casual-chic, un prodotto casual con richiami al fashion di gamma alta e citazioni ironiche dell'haute couture.
Il target di riferimento del brand è donna dai 14 ai 55 anni.
Il brand e l’azienda rappresentano per alcuni aspetti un modello tipico di sviluppo imprenditoriale e nello stesso tempo atipico per la tipologia di modello di business adottato. Tipico in quanto nel solco delle case histories di successo del distretto carpigiano: la stilista sviluppa l’impresa e rende popolare il marchio come self-made-woman, in mancanza di capitali, di relazioni strutturali o familiari di rilievo, raggiungendo nei primi esercizi il risultato economico di un miliardo di lire dopo il primo anno di attività e dieci miliardi di lire alla fine del terzo anno di esercizio.
Singolare invece il modello di business scelto: una struttura interna leggera ma articolata con reparto stile e campionario, amministrazione e logistica ma produzione esterna, ma sempre in Italia, con forti investimenti in advertising, distributori e diffusori, politica di retail gestita con multimarca indipendenti e non con negozi di proprietà.[1]
Nel 2003 gli investimenti in pubblicità determinano una crescita del fatturato in concomitanza di campagne pubblicitarie nazionali (con la Miss Italia Martina Colombari, poi con Federica Fontana, con la testimonial Alessia Ventura).
Nel 2008 l’azienda ha raggiunto un fatturato di 63 milioni di euro [fonte: Camera di Commercio di Modena].
Nel 2017 il fatturato si attesta intorno ai 20 milioni di euro ma il modello di business è completamente cambiato: il marchio è sotto contratto di licensing.
La produzione e la commercializzazione sono state affidate all’azienda Gauditrade spa.
Nel settembre 2018 la campagna pubblicitaria per la stagione A/I si basa su uno spot nel programma X Factor.
Read More ▾